ARTIST

DANIELE BABBINI

babbini

Daniele Babbini nasce a Carrara l’11 dicembre 1976, si diploma al liceo scientifico e studia archeologia all’università di Firenze.

Ama definirsi autore di canzoni e neofita della poesia.

Dopo varie esperienze musicali nel 2003 pubblica un cd singolo dal titolo "Oggi però" per l’etichetta discografica Emi ed edito da Warner Chappell Italiana (per la quale svolge attività di autore). Il disco entra per due volte nella classifica nazionale di vendita dei singoli (F.I.M.I.) e viene trasmesso anche in Francia dal network Trafic Fm e distribuito in Germania. L’estate successiva ha preso parte a molti eventi nelle più importanti piazze italiane (I-Tim tour, Memorial Giorgio Gaber, etc.) .

Musica e poesia: un binomio indissolubile nel processo creativo di Daniele che si avvicina maggiormente a quel regno del possibile che è la poesia con “L’ombra dell’anima”, pubblicato da La Versiliana Editrice. Opera prima dove i componimenti di Daniele assumono la forma di appunti e schizzi sulla tela del quotidiano, istantanee, stati d’animo impressi su carta prima che si volatilizzino. Il libro è impreziosito dalla prefazione di Rina Centa Strambi, celebrata attrice di teatro e cinema (per oltre sessant’ anni affiancata ai nomi più illustri del panorama nazionale), nonché stimata poetessa.

“L’ombra dell’anima”, che è stato presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, ha vinto il premio letterario internazionale “Città di Lerici” e il premio letterario “Montegrotto-Città di Padova” nella sezione libri di poesia, inoltre ha ottenuto riconoscimenti speciali al premio letterario europeo “Tra musica e poesia-Città di Vienna”, al “La Rocca” di San Miniato e al “San Marco - Città di Venezia” oltre al terzo premio al concorso letterario internazionale “Città di Lisbona”.

Esce di seguito la sua seconda raccolta di poesie dal titolo “Il violino del diavolo” pubblicato da Edizioni Clandestine e distribuito in tutta Italia a partire dal 31 Gennaio 2006. L’introduzione di questo libro è stata scritta da Andrea Salieri (noto autore tra gli altri dei romanzi L’urlo e L’omicidio Berlusconi) e la copertina è un dipinto realizzato appositamente da Paolo Cossi (vincitore del premio Albertarelli 2004 come miglior fumettista italiano, autore tra gli altri del romanzo a fumetti Unabomber).

“Il violino del diavolo” è stato presentato nella splendida cornice di Palazzo Ducale in Massa e presente, tra le altre manifestazioni, alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, presso lo stand di Edizioni Clandestine.

Inoltre nell' Agosto 2006 presente nel programma di "Incontri con l'Autore" nell'ambito della XII Biennale - Internazionale di Scultura di Carrara.

Il ritorno alla musica coincide con la realizzazione del suo primo album di prossima pubblicazione, anticipato dal singolo "Lo psicanalista" uscito nel febbraio 2007 e dal nuovo singolo "Pane Caldo" in programmazione radiofonica nazionale in queste settimane e in vendita su iTunes.

Una delle nuove canzoni di Daniele, dal titolo “Libero Barabba” ha dato il nome ad una campagna internazionale di sensibilizzazione contro la pena di morte sostenuta da Edizioni Clandestine e da novembre 2007 viene trasmesso da RAI Radio 1.

Nel Dicembre 2007 riceve il Premio Querciola – Cultura e Spettacolo.

Nel 2008 firma il contratto con la One E Music di Gianni Errera e nel Luglio esce il Singolo “Meglio Solo” in onda su 200 emittenti radiofoniche italiane.

Nell’estate del 2009 Daniele Babbini è impegnato in Tour con Gatto Panceri come special guest di apertura dei suoi concerti.

In Aprile 2009 distribuito dalla EMI esce il suo album dal titolo “Sono Cose Che Succedono”.

All’’uscita dell’album segue l’uscita del singolo Precario pubblicato proprio il primo maggio, il cui video (o per meglio dire Photo-Clip) per la regia dello stesso Daniele entra in programmazione su Music Box. Primo caso di video fotografico in programmazione televisiva.

Nel luglio 2009 un suo cd contenente il singolo Meglio Solo con relativo video esce in allegato al mensile Kiss Me in tutte le edicole.

Sempre nel luglio 2009 è ospite alla prima serata del “Premio Lunezia” e riceve la Vela di Marmo.

Il 12 settembre 2009 Daniele viene nominato Ambasciatore dei Diritti Umani nel corso del gran concerto per la Difesa dei Diritti Umani al PalaFiuggi.

A novembre 2009 esce per Edizioni Clandestine la sua terza raccolta di poesie dal titolo “L’Assetato Stupore”, che ancora inedita ha ricevuto un premio speciale al “Premio Autore 2009” al Salone Internazionale del Libro di Torino e il terzo premio al Premio Internazionale “Città di New York”.

Febbraio 2010, la versione francese del singolo “Pane Caldo” titolato “Pain Chaud” è in promozione radio in Francia. In onda su Radio Primitive e Radio Pulsar.

Sempre nel Febbraio 2010, Daniele Babbini è co-autore e produttore del brano “Sospeso”, colonna sonora del film "Vincent au soleil levant", scritto e diretto da Kyara van Ellinkhuizen e prodotto da Exdogma99. Il film sarà in antiprima mondiale il 1° febbraio , al Festival Henri Langlois di Vincennes-Paris, ed è interpretato da Arthur McKay, nel ruolo di Van Gogh in visita ultraterrena a Venezia.

Aprile 2010, il brano “Ma cosa te lo dico a fare” un anticipo del suo EP, “LA LEGGE DELL’ATTRAZIONE” (One E Music / Distr. EMI) che il 23 luglio 2011 lo ha reso protagonista del Premio Lunezia che gli ha consegnato il Premio “Rock D’Autore”. Torna con un nuovo singolo “INVISIBILE”.
Il brano è tratto da “IL TEMPO, IL VIZIO, LA NOIA” (One E Music / Distr. EMI) album pubblicato il 20 settembre 2011

www.danielebabbini.it

www.myspace.com/danielebabbini

<< Back

VIDEO

Invisibile

Ti amo perche' non esisti

Ordinaria Follia

Ma cosa te lo dico a fare

Precario

Meglio Solo

 

NEWS

Dal 20 settembre

IL NUOVO ALBUM DI DANIELE BABBINI
NEI NEGOZI DI DISCHI E IN DIGITAL DOWNLOAD
"IL TEMPO, IL VIZIO, LA NOIA"
Vendita su iTunes

DANIELE BABBINI
"IL MIO PREMIO LUNEZIA SUBITO DOPO FOSSATI"
Leggi

29 luglio 2011

DANIELE BABBINI
Ospite al Meraviglia Italiana Tour 2011
Lago di Bomba
Ulteriori informazioni

24 luglio 2011

Daniele Babbini ospite al Radio stop Festival
Largo Cairoli, Cecina Mare
Ulteriori informazioni

23 luglio 2011

MARINA DI CARRARA – ORE 21.30 – PIAZZA MENCONI:
PREMIO LUNEZIA Rock d’Autore per l’Album “La legge dell’attrazione” a Daniele Babbini
Leggi

TI AMO PERCHE’ NON ESISTI il nuovo singolo di DANIELE BABBINI

Dall’8 marzo 2011 in vendita in tutti gli store digitali e in tutte la radio.
Il cantautore toscano ci racconta l'idealizzazione pura dell'altra metà, come si cerchi la perfezione comoda e rassicurante che purtroppo però spesso non esiste e proprio per questo diventa odio, amplificando la solitudine di chi spesso è “un invisibile" e ha bisogno di un altra/o "invisibile" per sentirsi meno solo. ... ma gli amori virtuali ci possono aiutare?
“Ti amo perché non esisti” un brano dal sapore “british” che però rispetta la grande tradizione melodica della musica italiana che tratte tematiche affettive che non hanno problemi di tempo e spazio. L’orchestra di archi, le chitarre acustiche e la stesura del brano si fondano su l'essenzialità di sonorità che ancora “esistono” e “resistono”… che non si sono mai perse nonostante tutto.
La produzione artistica è stata curata nei dettagli da Gianni Errera (che ha diretto anche gli archi) e Steve Lyon ha curato i mixaggi.

Venerdì 25 Febbraio 2011 alle 16:00

L’Intervista di Daniele Babbini sarà in onda su playme.tv

Il programma è visibile su Tv digitale canale 68 Nazionale>

aprile 2010

Ma cosa te lo dico a fare

“MA COSA TE LO DICO A FARE”
Un anticipo del suo EP in prossima uscita

Risponde così alle polemiche post-sanremesi circa il plagio da lui subito (Per tutta la vita/Oggi però) ad opera degli autori del brano in gara.
“Ma Cosa te lo dico a fare” sembra quasi un richiamo alla situazion in cui si è trovato “attore non protagonista” suo mal grado, Invece è il titolo del suo nuovo singolo che da un taglio netto a chi lo aveva contrapposto alla sua collega Noemi.
Polemiche a parte, Daniele Babbini con questo singolo, che anticipa l’uscita del suo EP, parla delle contraddizioni della vita e nel caso specifico in campo sentimentale. Sarà capitato a chiunque di sentire la razionalità che preme per una direzione mentre il cuore va in senso opposto. Il dilemma spesso rimane, come del resto i sentimenti e la buona musica.

Febbraio 2010

La versione francese del singolo “Pane Caldo” titolato “Pain Chaud” è in promozione radio in Francia. In onda su Radio Primitive e Radio Pulsar

Daniele Babbini è co-autore e produttore del brano “Sospeso”, colonna sonora del film "Vincent au soleil levant", scritto e diretto da Kyara van Ellinkhuizen e prodotto da Exdogma99. Il film sarà in antiprima mondiale il 1° febbraio , al Festival Henri Langlois di Vincennes-Paris, ed è interpretato da Arthur McKay, nel ruolo di Van Gogh in visita ultraterrena a Venezia.

Venerdì 23 Aprile ore 21:00

 Presentazioni del libro 
"L'ASSETATO STUPORE"
di DANIELE BABBINI
(Edizioni Clandestine)

Venerdì 23 Aprile alle ore 21:00 presso la Libreria Melbookstore di Firenze, in occasione della Giornata Mondiale del Libro

Sabato 10 Aprile ore 18:00

 Presentazioni del libro 
"L'ASSETATO STUPORE"
di DANIELE BABBINI
(Edizioni Clandestine)

Sabato 10 Aprile alle ore 18:00 presso la Libreria Zero in Condotta
Via San Francesco da Paola, 6 - Torino

Settempbre 2009

ULTIMA FERMATA VIAREGGIO
Nasce ad opera dell´associazione Artistico-Culturale Laboratorio Brunier Onlus la compilation musicale "ULTIMA FERMATA VIAREGGIO" con lo scopo di raccogliere fondi a favore delle vittime del disastro ferroviario d el 29/6/2009. Media partners ufficiali dell´ iniziativa sono Radio Cuore, Radio Nostalgia. Tutto il ricavato verrà versato sul c/c n. 000290609C00 aperto dal Comune di Viareggio.

Babbini "ha aderito alla Compilation musicale con il brano Ipnotica ".


www.myspace.com/ultimafermataviareggio

12/09/2009

Daniele Babbini parteciperà sabato 12 settembre al Gran Concerto peri i Diritti Umani presso il teatro Tenda PalaFiuggi.
http://www.concertoperidirittiumani.org/

23/07/2009

Daniele Babbini sarà ospite della prima serata della manifestazione PREMIO LUNEZIA 2009 che si terrà a Marina di Carrara il 23 luglio

Luglio 2009

Il video "Meglio solo" di Daniele Babbini è uscito in allegato sulla rivista KISS ME di Luglio"
Kiss Me luglio 2009

14/06/2009

Danile Babbini è ospite alla manifestazione IMPOSSIBILE...ARTE POSSIBILE - SENZA SIPARIO 2009 - Cortile degli Svizzeri - Palazzo della Provincia - (Lucca)

13/06/2009

Danile Babbini è Ospite alla serata finale del FESTIVAL DI GHEDI, Piazza Trento, GHEDI (Brescia).

23/05/2009

Radio Olgiata Danile Babbini Unplugged  23 Maggio ore 17.30, Fm. 96.4 e Fm 96.6 oppure su www.radiololgiata.net

04/05/2009

Daniele Babbini sarà oggi in onda su Taccuino Italiano con una sessione acustica in studio.

24/04/2009

Da oggi in vendita nei migliori negozi di musica e digital download, l'album di Daniele Babbini "Sono cose che succedono", distribuiti dalla EMI.

PRESS

La spesa - 12 maggio 2010

press verona rock

In un libro le nuove liriche di Babbini poeta cantautore