ARTIST

L'OR

Rock band veronese acronimo della frase inglese Like Outside Rain, impreziosito dall’apostrofo.

La band nasce giovanissima nel 2000. In pochi mesi inizia a suonare nel nord e centro Italia promuovendo il primo demo “Immagine”. Dopo le vittorie a festival e concorsi nelle città di Udine, Mantova e Trento, vincono lo "Students United Contest" di Modena aggiudicandosi l’esibizione sul palco del "Pavarotti & Friends (estate 2003). Nello stesso anno i L’OR arrivano in finale a “Emergenza Rock” e vengono notati dallo scouting della Columbia Sony Music che li inserisce in diverse manifestazioni. Un grave incidente autostradale occorso al cantante, leader e autore Emanuele Tinazzi blocca (rischiando di troncare per sempre) l’attività del gruppo, che fortunatamente riprende nel marzo 2007 con la partecipazione al videoclip del singolo “Le band” di Luca Carboni (regia di Gaetano Morbioli) e la firma con Davvero Comunicazione di David Bonato. Nel Settembre 2007 esce il primo singolo ufficiale della band “Sacro Fuoco” (con presentazione su Rai 2 nel programma musicale “Freedom”). La band inizia il “Sacro Fuoco Tour” mentre ha già aperto i concerti di Le Mani (Bergamo e Ferrara) e Il Nucleo (Verona). L’11 Gennaio 2008 la band presenta al Teatro Alcione di Verona, ripreso dalle telecamere di Match Music in un teatro tutto esaurito, la prima parte del doppio cd “Intimo Pensiero” edito dall’etichetta Vrec. La seconda parte viene distribuita da Venus ad Aprile.

A Marzo 2008 il gruppo firma un importante accordo di partnership con un prestigioso marchio di abbigliamento (Byblos).

Ad Aprile 2008 il disco (versione cd-box) è nei negozi con la partecipazione straordinaria di Jack Piantoni (Miura) nel brano “Sacro Fuoco”, Melissa Orefice nel brano “Amnesia” e i Newborn in “Quello che cercavo”. Il disco viene ottimamente recensito (anche da Mtv.it, RockSound, Il mucchio) mentre vengono estratti i singoli “L’estate” ed “Il lungo addio” tutti in rotazione su radio locali, regionali e nazionali (Virgin Rock, RTL, RAI 1 e 2). Grazie all’inedito “Sinusoide” la band si classifica seconda al Festival Show (radio-tour estivo organizzato da Birikina, Bella&Monella, Peter Pan) suonando in numerose tappe nelle piazze di tutto il Veneto, Emilia Romagna, Friuli, insieme a grandi nomi del panorama musicale italiano come Anna Tatangelo, Lola Ponce e Giò di Tonno, Gianluca Grignani, Cesare Cremonini, Lost, Umberto Tozzi, e tanti altri. I L’OR sono inoltre la band ufficiale di Barbara, artista prodotta da Luca Venturi (Sugarfree) e della neo-stella proveniente da X-Factor, Noemi, nel videoclip “Briciole” (regia di Gaetano Morbioli). La band rimane in tour per quasi due anni (oltre 130 concerti in tutta Italia) partecipando anche alla Maratona di Milano come vincitori del premio Mind The band (in diretta su TeleVisionet ed in collaborazione con Virgin Radio) ed arrivando tra i 30 finalisti di SanremoWeb 2009 con il brano “Consapevole” incluso nella compilation “SanremoWeb” edita da Edel. Attualmente la band è impegnata a Roma nella produzione del secondo album che uscirà a nel 2010 con l’etichetta One E Music, distribuzione Emi e direzione artistica di Gianni Errera. Il brano “Io Per Te” ha partecipato alla categoria Nuova Generazione del 60° Festival di Sanremo. Il prossimo singolo “La Notte Svela” uscirà ad Aprile 2010 inserito nell’EP “Primo Piano” che anticiperà il nuovo Full lenght del gruppo.


COMPONENTI
"Lele" Tinazzi : voce, chitarra
Matteo Gangini : batteria
Daniele Nazzi : basso

www.l-or.it

www.myspace.com/likeoutsiderain

<< Back



VIDEO

L'OR - Meccanismi

L'OR-Il tuo vizio

L'OR-La notte Svela


NEWS

Novembre 2011

“Rabbia e Sole” e il nuovo album della band veronese L’OR

L’album rock melodico italiano dal sound inglese, ha chiari riferimenti nelle parti elettroniche, e a tratti sinfoniche, ai gruppi a cui la band si è ispirata nella sua formazione musicale, come i Muse, Depeche Mode e Radiohead, il tutto filtrato dalla loro raggiunta maturità, che si evidenzia nella cura dei testi . Sostenuti dalla produzione dell’etichetta One E Music che ha scelto di costruire i brani curando moltissimo l’arrangiamento con l’ausilio un’orchestre di 42 elementi di archi e che ha affidato il mixaggio dell’ intero lavoro a Steve Lyon già fonico di fama internazionale e collaboratore dei Depeche Mode, Cure e altri famosi artisti internazionali.
Tra i brani tutti originali segnaliamo la presenza dell’unica cover del gruppo italiano Il Nucleo “Meccanismi” che è stato nell’estate scorsa il singolo promosso già dalle radio italiane, per il quale è stato realizzato un video da un gruppo di video maker romani di grande talento, Matteo Bruno (aka Canesecco) e Claudio di Biagio (Nonapritequestotubo) autori della famosissima prima web series italiana “Freaks”, che ha avuto un grande riscontro sul web con milioni di visualizzazioni.

Vendita su iTunes

L’OR - video Meccanismi

La giovane band veronese rivisita un brano de IL NUCLEO affidando ai due giovanissimi video maker Matteo Bruno (in arte Canesecco) e Claudio Di Biagio (in arte Non aprite questo tubo) la realizzazione del proprio videoclip.
Meccanismi è una rivisitazione autentica che anticipa l'album di inediti della band veronese in uscita a settembre.
"Meccanismi è una scommessa. Meccanismi come singolo che anticipa il nostro nuovo disco è una provocazione. Meccanismi non è altro che una canzone splendida e profonda quanto poco compresa. Perché?
Ce lo siamo chiesti insieme forse per troppo tempo. Poi, l'amicizia e la stima reciproca che ci ha legato negli anni hanno fatto il resto.
Fin dall'inizio delle registrazioni del nostro ultimo lavoro avevamo intenzione di inserire una cover. Volevamo fosse un brano importante. Volevamo fosse italiano al 100%. Volevamo ci rappresentasse. Ecco perché Meccanismi. Senza scomodare mostri sacri del gotha della musica italiana.
Abbiamo rivestito il brano del Nucleo alla "L'OR maniera" con la supervisione di entrambe le band. Musica e amicizia come scambio di idee, di vite e di opportunità. Nuove strade, nuovi orizzonti."

18 marzo 2011

L'OR in concerto @ Rock Incontro

Via Tiburtina, 695
00185 Roma

Giovedi 3 Febbraio 2011 ore 22:30

L'OR live @ Sotto Casa di Andrea

via dei Reti, 25
zona San Lorenzo
Roma

6 settembre 2010

L'OR live @ Radio Company Tour

I L'OR condividono il palco con i big della musica in Italia: Alexia, Zero Assoluto, Marco Carta, Paola e Chiara, Valerio Scanu, Studio 3, Angie Bee, Pierdavide Carone (amici). La location è la collina di Monte Berico (Vicenza) per il radiotour di Company - Contatto.

6 Agosto 2010

GALLINARO - GallinaRock - Festival dei nuovi talenti

I L’OR presenteranno alcuni brani estratti dal EP “Primo Piano” al Gallinarock Festival a Gallinaro Frosinone

“i ragazzi della band veronese L'Or che presenteranno alcuni brani del loro ep ''Primo piano'' prodotto dall'etichetta One e Music, sotto la direzione artistica di Gianni Errera e distribuito dalla Emi..”

Ulteriori informazioni

L'Or, quando il rock parla British

Ulteriori informazioni

19 Luglio 2010

I L’OR presentano il brano “La notte Svela” al Festival Show, Organizzato da Radio Birikina, e Bella Monella a PORDENONE - Piazza XX Settembre

Ulteriori informazioni

Maggio 2010

Lor

L'OR "PRIMO PIANO"
Il nuovo EP per One E Music/ EMI

A due anni di distanza dal doppio album di debutto “Intimo Pensiero 1 e 2” (Vrec/2008), è uscito il nuovo disco della band intitolato simbolicamente “Primo Piano” (One E Music/ EMI). Il disco è un EP di cinque brani in vendita nei negozi e negli store digitali con la produzione artistica affidata a Gianni Errera.
Al sound rock del gruppo si aggiunge una forte vena elettronica e ballabile con sfumature di chiaro respiro anglosassone.
L’EP contiene il brano “Io Per Te” (che ha già totalizzato migliaia di ascolti sul sito web di Sanremo Nuova Generazione a Febbraio), “La Notte Svela” feat. Alex Life (primo singolo radiofonico), “Il Tuo Vizio”, “Quelle Volte” e la canzone “La Corte dei Miracoli” dedicata al mondo dello showbusiness. “Primo Piano” anticipa l’album di inediti del gruppo previsto per l’inizio del 2011. Il singolo “La Notte Svela” è anche un videoclip per la regia di Gaetano Morbioli (già regista per il gotha della musica italiana) che ha creato un’immagine rock ed internazionale alla band.
I L’OR sono Emanuele Tinazzi (voce, chitarra, autore),Matteo Gangini (batteria), Daniele Nazzi(basso), mentre Alex Life, che ha partecipato al lavoro di realizzazione del disco, ha curato tutta la parte elettronica.

febbraio/2010

Firmato il contratto per il nuovo Ep dei Lor.

PRESS

VERONA ROCK

press verona rock

L'OR un efficace "Primopiano"

press verona rock

Cambia il gruppo L'Or che sposa l'elettronica

Rockol- 30 agosto 2010

L'Or: Ariva dopo due anni il nuovo minialbum "Primo piano"

A distanza di due anni dalla pubblicazione di "Intimo pensiero 1 e 2", album di debutto, arriva il nuovo lavoro dei L'Or, intitolato "Primo piano".

Continua...

Musicaitaliana- 30 agosto 2010

L'Or: Ariva dopo due anni il nuovo minialbum

A distanza di due anni dalla pubblicazione di "Intimo pensiero 1 e 2", album di debutto, arriva il nuovo lavoro dei L'Or, intitolato "Primo piano".

Continua...

Sound Magazine- 27 agosto 2010

Esce il nuovo disco dei L’OR “Primo Piano”

A due anni di distanza dal doppio album di debutto “Intimo Pensiero 1 e 2” (Vrec/2008), è uscito il nuovo disco della band veronese L’OR intitolato simbolicamente “Primo Piano” (One E Music/EMI).

Continua...

NERDS ATTACK- 21 luglio 2010

L’OR [Primo Piano EP-One E Music/EMI 2010]

Cinque brani che anticipano il nuovo album dei veronesi L’OR ad oltre due anni dal debutto ‘Intimo Pensiero’.

Continua...

Sabato Affari- 19 luglio 2010

L’OR – PRIMO PIANO

A due anni di distanza dal disco “Intimo Pensiero” ritornano i L’Or con un EP intitolato “Primo Piano” che precede l’uscita del nuovo album che avverrà verso fine anno.

Continua...

Musikiamo - luglio 2010

L' OR - primopiano il nuovo EP

Dopo due anni di distanza dal loro debutto con con "intimo pensiero 1e 2" L'OR si ripresentano sul palcoscenico italiano con un nuovissimo EP intitolato "Primo Piano.

Continua...

MUSICMAP- 15 luglio 2010

RECENSIONE EP "PRIMO PIANO"

Abbiamo già avuto modo di parlarvi dei L’Or (acronimo di "Like Outside Rain", che a suo tempo fu una delle prime hit della band), due anni or sono, in occasione del loro debutto discografico con l'album "Intimo pensiero".

Continua...

Radio RCS - 13 giugno 2010

L'OR alla Corte degli Angeli per il nuovo EP

A oltre due anni di distanza dal doppio album di debutto “Intimo Pensiero 1 e 2” (Vrec/2007), è uscito finalmente il nuovo disco della band intitolato simbolicamente “Primo Piano” (One E Music/EMI).

Continua...